Etichette RFID 

Produzione di etichette, Tags e Braccialetti RFID

L’RFID si configura come una tecnologia di riconoscimento automatico attraverso le radiofrequenze molto diffusa nell’ambito della logistica, della distribuzione, della gestione di inventari, dei sistemi di archiviazione, nonché per la tracciabilità e rintracciabilità delle merci. 

L’etichetta RFID è costituita da materiali cartacei o plastici, può essere autoadesiva o non, e contiene un micro-chip di memoria e un’antenna miniaturizzata. Grazie a specifici sistemi di scrittura e codifica e al campo magnetico generato dai dispositivi di lettura/scrittura, l’etichetta memorizza e/o trasmette le informazioni memorizzate. 

Il grande vantaggio dei dispositivi RFID rispetto ai tradizionali codici a barre sta nel fatto che non hanno la necessità di essere scansionati da un lettore, ma passano attraverso tutti i materiali, inclusi legno, plastica e vernici. Ciò permette ai tag di essere inglobati nel materiale del quale si compone l’imballaggio da tracciare.

Perché scegliere la tecnologia RFID

  • Efficienza: acquisizione dei dati in modo automatico senza l’intervento umano;
  • Flessibilità: la posizione dei tag sui vari oggetti e materiali consente una maggiore personalizzazione e adattabilità alle diverse esigenze;
  • Robustezza: i tag sono meno sensibili all’umidità e allo sporco.

Quando è necessaria l’identificazione e la tracciabilità di step progressivi, i tag RFID rappresentano un’eccellente soluzione, principalmente indicata per le applicazioni industriali e logistiche. Invece, si rivelano particolarmente utili i braccialetti RFID in settori come l’hospitality, la sanità e l’intrattenimento. Questi sono dotati di chiusure adesive o a clip, a seconda delle esigenze dell’utente, e consentono di identificare facilmente le persone.

Irideitalia è uno dei produttori di etichette RFID, offrendo la possibilità di accoppiare qualsiasi tag RFid con la propria gamma di etichette o cartellini. Il risultato è un’etichetta tradizionale, stampata a colori e sovrastampabile a trasferimento termico, con tutte le funzionalità aggiuntive dei tag RFid. Inoltre, Irideitalia, produce anche braccialetti sanitari con tag RFid integrato, garantendo la massima sicurezza e tracciabilità.

Etichette adesive RFIDper una gestione intelligente della supply chain

Le etichette RFid si presentano in diverse dimensioni e tipologie, tra cui carta, PVC, polipropilene bianco o trasparente. All’interno di ciascuna di esse è integrato un circuito RFid UPC UHF Gen 2 e RFID HF, su cui è possibile scrivere informazioni tramite stampanti RFID.

E’ possibile richiedere un preventivo per etichette adesive e non adesive dotate di RFID interno, ideali per l’identificazione di prodotti, scatole e pallet e per garantire tracciabilità, sicurezza, antitaccheggio, geolocalizzazione e molto altro. 

Sono particolarmente adatte nei settori dei trasporti e della logistica, per agevolare la distribuzione, la spedizione e il ricevimento e nelle attività di magazzino come la movimentazione di casse e pallet e lo smistamento veloce. Inoltre, sono preziosi strumenti nel settore della produzione per l’etichettatura di semilavorati e prodotti, per numeri di serie/ID prodotti e l’applicazione di tag di sicurezza e documentazione del ciclo di vita dei prodotti. Infine, sono ampiamente utilizzati nel settore sanitario per l’etichettatura di campioni, laboratorio e farmacia e per la documentazione e gestione delle cartelle cliniche dei pazienti.

Irideitalia offre una gamma completa di etichette RFID di alta qualità, progettate e testate per garantire la massima compatibilità con una vasta gamma di stampanti e lettori RFID. Sono disponibili in diverse varianti, realizzate con materiali di alta qualità tra cui la carta e i materiali sintetici, in formati differenti, adatte per molteplici settori industriali.

Richiedi un preventivo personalizzato

     


    Privacy Policy]