I lettori di codice a barre wireless sono perfetti per la gestione della merce presente all’interno di magazzini o depositi. La loro praticità li rende utili per il ritrovamento immediato di prodotti e articoli. Sono veloci, maneggevoli, resistenti agli urti e facili da utilizzare con software di gestione intuitivi. 

Parlare di lettori barcode con tecnologia wireless, vuol dire analizzare uno strumento in grado di aiutare i dipendenti della propria azienda nella gestione complessa della merce. Se ad esempio si hanno in magazzino tantissimi prodotti sugli scaffali, può non risultare semplice in pochi secondi ritrovare la posizione esatta dell’articolo richiesto. 

Quali sono le tipologie di lettori codice a barre? 

Il settore commerciale dei lettori barcode offre diverse tipologie che si possono racchiudere in tre macro aree:  

  • Lettori laser — si tratta dei lettori più diffusi in commercio. Nella lettura del codice viene applicata una scansione con laser a diodi rossi degli spazi bianchi e neri. I laser possono leggere solo i codici a barre 1D standard. Si trovano sui libri, sulle bottigliette d’acqua, sulla confezione di un farmaco. Facilitano l’organizzazione della merce e aumentano notevolmente la produttività.
  • Lettori linear imager — anche questa tipologia può leggere solo codici a barre lineari 1D ma non utilizzano una luce prendono invece una parte dell’immagine del barcode stesso.
  • Lettori imager 2D — leggono codici 1D e 2D e sono super veloci. Con questa tipologia si possono scansionare barcode anche in movimento. Sono i lettori utilizzati per visionare le informazioni contenute nei QR code, leggibili anche dagli smartphone. 

I vantaggi dei lettori di codici a barre wireless?

  • velocità nei tempi di ricarica
  • batterie con durata notevole
  • eliminare manutenzione e pulizia dei contatti dei supporti di ricarica
  • affidabilità durante il processo di ricarica: la ricarica wireless evita che si stabilisca una connessione errata sui contatti
  • Non ostacolano il lavoro e riescono a leggere codici anche in movimento, aumentano la velocità e di riflesso la produttività dei lavoratori. 

Modelli ideali di lettori di codici a barre con tecnologia wireless:

Lettore barcode Wireless Fin 6200

Lo scanner Fin 6200 Wireless è un lettore senza cavi che si impone sul mercato con un prezzo molto competitivo. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni utili che ti aiuteranno ad analizzare tutte le sue caratteristiche principali. Eccone alcune riportate:

  • 2.4GHZ Zigbee wireless
  • Batteria lunga durata
  • Smart power management
  • Memorizzazione fino a 400 scansioni

Scanner manuali Datalogic Gryphon 4500

I modelli wireless Datalogic sono dotati di tecnologia wireless Bluetooth (modello GBT) o radio narrow band con STAR Cordless System di Datalogic (modello GM). Una delle innovazioni tecniche più importanti apportate ai lettori Gryphon 4500 è il sistema di ricarica contactless per i dispositivi wireless, che migliora l’affidabilità del prodotto e ottimizza il ritorno degli investimenti (non è più necessario eseguire le procedure di pulizia o manutenzione dei contatti). 

Questa nuova funzionalità dei Gryphon ne permette l’utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il GD4500 imager è disponibile anche in versione Healthcare con speciali plastiche disinfettabili e antimicrobiche per applicazioni nel settore sanitario.

Honeywell Intermec SR61HP

La famiglia di lettori di codici a barre rugged Intermec SR61 elimina la necessità di usare diversi dispositivi di scansione, con una notevole riduzione dei costi di gestione totali. Protetti da un involucro praticamente impenetrabile e dotati di tecnologia a stato solido, gli scanner SR61 superano gli standard industriali e militari.

Offrono affidabilità in ambienti difficili in cui la polvere, l’umidità o le temperature estreme sono delle costanti e la continuità operativa è cruciale. La tecnologia di imaging ad alte prestazioni integrata consente scansioni rapide praticamente di tutte le simbologie di codici a barre 1D e 2D. Grazie alle diverse configurazioni di scansione, compresi connettività cablata o wireless Bluetooth, lo scanner SR61HP lineare può essere adattato su misura al vostro ambiente, anche per la lettura di simbologie di codici a barre specifiche oppure la decodifica di simboli danneggiati o di scarsa qualità. Essendo compatibile a tutte le simbologie di codici a barre, lineari, stacked, compositi e scritti a matrice, l’SR61HP è ben attrezzato per il futuro.

Con IrideItalia avrai la possibilità di analizzare diversi modelli di lettori di codice a barre con tecnologia wireless. In pochi e semplici step, in base alle esigenze dei tuoi magazzini o della tua logistica e considerando il budget d’investimento, potrai scegliere quello ideale per la tua impresa o realtà commerciale.