Dal grappolo alla bottiglia, passando per l’etichetta

La qualità dei prodotti dell’Azienda Agricola Giampaolo Tabarrini

La cantina Tabarrini è una realtà vitivinicola umbra, situata a Montefalco in provincia di Perugia. Si tratta di un’azienda agricola che custodisce bottiglie di vino dei primi anni ‘40, a testimonianza della lunga esperienza nella produzione di vino.

Negli anni ‘90, grazie all’intuito e all’entusiasmo di Giampaolo Tabarrini, viene creata una nuova cantina e, undici ettari della tenuta vengono dimorati a vigneto con l’obiettivo di vendere il vino unicamente in bottiglia e di incrementare ulteriormente la già ottima qualità del prodotto.

Da quel momento in poi, l’azienda mantiene una produzione massima di non oltre 60-70.000 bottiglie l’anno, il 65% delle quali viene esportato in 30 paesi nel mondo.

Vista l’elevata richiesta rispetto alla produzione, è stato necessario inviare rapidamente a ogni acquirente poche decine di bottiglie per tipo di vino. Ogni spedizione è stata personalizzata con una specifica etichetta posteriore, questa riveste un’importanza particolare, in quanto deve contenere molte informazioni:

  • nome dell’importatore
  • nome del distributore
  • origine del prodotto
  • normative locali
  • consigli per la conservazione e degustazione

Tutte le informazioni inoltre, sono tradotte nella lingua del cliente e prodotte con un’elevata qualità di stampa.

Per queste ragioni, valutando pro e contro, l’azienda ha deciso di acquistare una nuova stampante a colori dedicata alla realizzazione delle etichette posteriori in-house. Era necessario produrre, a un costo ragionevole e in maniera flessibile, attraenti etichette posteriori a colori ad alta risoluzione, su carta speciale e in tempi brevi.

La famiglia Tabarrini si è così impegnata in una rigorosa selezione del nuovo dispositivo di stampa in grado di assolvere alle nuove richieste di produzione, quantità e di tempistica.

La scelta è ricaduta sulle stampanti OKI, per la miglior qualità dei risultati, la maggiore definizione e soprattutto per la grande flessibilità di gestione dei supporti di stampa che consente di produrre etichette a colori su carte speciali nello stesso lignaggio dell’etichetta anteriore.

Tra i principali benefici avuti con l’adozione della stampante digitale OKI Pro 1040, vi è stata la possibilità di realizzare etichette su una carta speciale molto più nobile e naturale, che trasmette, anche al tatto, una sensazione ben diversa rispetto alle etichette realizzate precedentemente.

Richiedi preventivo o informazioni sul prodotto