La produzione di etichette tessili

Tante volte abbiamo sottolineato l’importanza di etichette e cartellini all’interno dei molti settori produttivi e industriali; spinti dal nostro core business e consci della complessità nel realizzare prodotti impeccabili, oggi approfondiamo le tecniche di produzione e i dispositivi per creare etichette tessili di ottima qualità.

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato analizzando le potenzialità dell’etichetta d’abbigliamento, questa, adesiva e non, assume un ruolo attivo, in quanto contribuisce sia alla presentazione del prodotto che alla sua tracciabilità e al riconoscimento .

Irideitalia offre numerose soluzioni per soddisfare questo particolare settore, grazie all’esperienza decennale e alla selezione dei migliori brand sia nei supporti che per le stampanti di etichette tessili.

Realizzazione di etichette per il fashion

Per quanto riguarda la presentazione del prodotto al momento della vendita, la grandissima parte delle merci viene presentata con cartellini o etichette altamente personalizzate.

Più che in altri settori quello dell’abbigliamento, delega all’etichetta la funzione di bigliettino da visita aziendale. In quest’ottica è quindi indispensabile che la qualità della stampa, della tenuta e la resa dei colori, siano di alto livello, non solo per attirare l’acquirente e indurlo all’acquisto, ma anche per le informazioni riportate: durevoli nel tempo e leggibili al consumatore.

Etichette tessili personalizzate

L’identificazione di un capo d’abbigliamento con un cartellino, comporta la scelta di materiali in linea con la mission del brand; per questo una delle scelte migliori è proprio utilizzare il tessuto. L’aspetto elegante e soprattutto l’affidabilità del materiale, lo rendono imparagonabile rispetto ad altri materiali.

Affrontare questa produzione ha inoltre un grande vantaggio: le etichette tessili possono essere realizzate in modi differenti e dare a ogni gusto e a ogni esigenza di mercato, la risposta adeguata:

  • etichette tessute con incisione a laser
  • etichette termoadesive e autoadesive
  • etichette in tessuto stampate

Le diverse tipologie permettono di realizzare una vasta gamma di possibilità, garantendo una personalizzazione molto alta.

Etichette di composizione per il tracciamento dei capi d’abbigliamento

Per etichette di composizione si intendono quelle etichette che si trovano nella parte interna di un capo e che contengono informazioni sulla manutenzione, sulla composizione e avvertimenti specifici sulla produzione. Oltre a queste informazioni, le etichette di composizione riportano spesso anche il nome del brand che le produce diventando così anche un importante medium comunicativo.

Con la personalizzazione delle etichette di composizione le aziende possono mettere in risalto il proprio marchio, giocando un ruolo cruciale.

I materiali con cui possono essere realizzate sono molti, tra cui:

  • poliammide
  • nylon
  • poliestere
  • raso

Ormai il campo della scelta dei supporti è davvero vasto, ogni azienda può decidere di dare il proprio apporto utilizzando tessuti particolari che esprimono al meglio il brand.

La stampa on demand di etichette tessili

Spesso la produzione di etichette tessili prevede un grado di personalizzazione che va oltre la grafica e la creatività, ma invece prevede l’inserimento di dati variabili che non è possibile programmare. In altri casi, la stampa di questo tipo di etichette ha una tiratura medio-bassa, pertanto potrebbe non non essere giustificato un investimento presso terzi per la produzione.

Per entrambi i casi IrideItalia propone un assortimento di stampanti di etichette tessili selezionate tra i migliori brand del settore, quali:

Si tratta di dispositivi di stampa veloci e affidabili, forniscono soluzioni convenienti e flessibili per ogni necessità e che permettono la funzione di stampa fronte/retro, ottimizzando radicalmente la stampa delle etichette e riducendo i costi.

La nuova stampante TSC serie TE200

In particolare oggi, grazie alla partnership con la storica casa di produzione TSC, il nostro catalogo si è arricchito con nuova serie TE200. Una serie di modelli di stampanti termiche per etichette, progettate e costruite per offrire prestazioni di alta qualità a un prezzo competitivo.

La serie è composta da quattro modelli adatte a ogni settore di applicazione:

  1. TE200 e TE210, offrono la risoluzione di stampa di 8 punti per millimetro (203 dpi), standard nel settore, con 6 pollici al secondo
  2. TE300 e TE310 da 12 punti per mm (300 dpi), da usare con piccoli font di stampa, codici a barre o grafica.

Inoltre i modelli TE200 e TE300, dispongono di 16 MB di DRAM e 8 MB di memoria flash, mentre TE210 e TE310 offrono 64 MB di SDRAM e 128 MB di Memoria flash e una garanzia di due anni che è la migliore nel settore delle stampanti termiche di etichette.

Le applicazioni per questo meccanismo di stampa esclusivo possono includere l’uso con applicazioni chiosco, applicatori di etichette di piccole dimensioni, stampa a due colori on-demand e stampa fronte/retro.

Irideitalia è in grado di fornire la consulenza adeguata in campo di etichette per il fashion, compila il form per scoprire come possiamo migliorare la tua produzione di etichette:

 

Richiedi preventivo o informazioni sul prodotto