Barcode, scanner e software per l’identificazione e la tracciabilità nel settore logistico

La tracciabilità in ambito logistico è un elemento imprescindibile, infatti si tratta di tutto l’insieme delle fasi che interessano un prodotto, dalla realizzazione alla vendita, dal punto di origine, per esempio la fabbrica o il magazzino, fino al punto di destinazione, ovvero il cliente finale. 

L’identificazione quindi è necessaria sia nel campo della produzione che nella distribuzione. 

Per permettere un’efficiente lettura e codifica delle merci, le aziende devono introdurre nei propri sistemi di gestione una serie di procedimenti capaci di determinare la posizione di un prodotto all’interno della catena di distribuzione in modo simultaneo

Oggi vogliamo parlare di come si organizza il tracciamento per il settore logistico nell’affrontare il mercato anche nel modo digitale.

I vantaggi di un sistema tracciato delle merci

E’ ormai appurato che il tracciamento delle merci, oltre ad essere indispensabile in un mercato globalizzato, è vantaggioso sia per le aziende che devono monitorare la produzione, sia per i consumatori finali che possono avere informazioni dettagliate e sempre aggiornate sulla merce che acquistano o che intendono acquistare. 

Il tracciamento come opportunità per le aziende 

Grazie all’analisi dei dati pervenuti con identificazione, codifica e decodifica dei prodotti, le aziende possono rintracciare le falle all’interno di una sistema di produzione o di distribuzione. 

Questo elemento assume un ruolo maggiore nel momento in cui le imprese si affacciano al settore e-commerce oppure quando intendono migliorare la strategia su più canali.

I vantaggi dell’identificazione per i consumatori

Avere un sistema solido di tracciamento, identificazione e codifica fa sì che i clienti si sentono più sicuri al momento dell’acquisto. Questo elemento è molto importante e può essere inserito tra le voci di marketing delle aziende come tra più efficaci metodi per fidelizzando l’utente. 

Soprattutto con l’incremento dell’e-commerce, la tracciabilità dei prodotti anche nel campo delle spedizioni, è diventata fondamentale e permette ai consumatori di seguire la spedizione di un ordine in tempo reale.

Il tracing e tracking per identificare i prodotti

Il Tracing è la tracciabilità “a ritroso” ovvero l’identificazione della merce dal punto di arrivo al punto di provenienza di un prodotto. Grazie ai sistemi di tracing è possibile conoscere le tappe che ha percorso un articolo.

Il tracking è invece la tracciabilità dal punto di origine verso il punto di destinazione e permette di verificare lo stato di un ordine e controllare la posizione di un pacco in tempo reale, oppure lo stato di assemblaggio all’interno di un magazzino. 

In particolare, nelle aziende del settore logistico è necessario integrare sistemi di tracciamento sia prima della spedizione che dopo, la tracciabilità interna infatti, supervisiona tutti i movimenti di un prodotto in un impianto.

Perché tutto venga identificato correttamente all’interno dei sistemi, è obbligatorio assegnare un codice univoco le cui informazioni vengono gestite mediante un software di organizzazione del magazzino.

Gli attori nel sistema di tracciabilità del settore logistica 

La gestione dei prodotti mediante barcode permette un’integrazione delle informazioni in un linguaggio standard per la registrazione automatica e rapida dei dati. Tra i sistemi più usati per l’identificazione vi sono:

  • Codici a barre (UPC, EAN)
  • GTIN (Global Trade Item Number)
  • RFID ovvero tag o etichette RFID che trasmettono dati attraverso onde radio 

Dopo la registrazione di questi dati tramite codici a barre, onde radio o numeri, è necessario trasmettere questi dati ai software di gestione, tramite sistemi di decodifica come: 

 

 

Si tratta di dispositivi integrabili nei sistemi preesistenti, per automatizzare la raccolta dei dati. Questi sistemi sono fondamentali per migliorare le attività di deposito e prelievo delle merci, in particolare si tratta di dispositivi quali:

L’unione tra, codici univoci, informazioni dei codici e flussi di movimentazione crea un sistema informatico in grado processare e restituire elementi fondamentali alla produzione, ma anche alle strategie future.

Risulta scontato pensare che questa certosina raccolta di informazioni deve essere quanto più possibile flessibile ai mutamenti delle aziende e dei prodotti e, soprattutto, ne deve consentire un’archiviazione sul lungo periodo. 

Oltre a quanto elencato, i sistemi di tracciamento possono arrivare ad un grado di dettaglio incredibile a seconda di ogni singola necessità di un’attività aziendale. Facciamo alcuni esempi:

  • Sistema ERP per l’integrazione di più 
  • Sistema WMS (Warehouse Management System) per ottimizzare i flussi di materiali all’interno del magazzino.
  • Sistemi di gestione delle flotte di trasporto o TMS (Transport Management System) per organizzare i percorsi dei mezzi

Questa accurato intreccio di informazioni e prodotti è stato creato affinché ogni attore coinvolto nel processo di relazione venga tutelato evitando rischi legati al trasporto, alla qualità o al processo.