Ciò significa che le etichette1 stampate con Epson ColorWorks C3500 sono considerate conformi alla legislazione europea2. La legislazione regola l’uso delle etichette 3 destinate a entrare in contatto diretto con il cibo.

La stampante digitale per etichette ColorWorks C3500 è in grado di stampare in alta definizione etichette a colori luminose e brillanti così da rispondere alle esigenze di tutti i produttori e fornitori di alimenti. ColorWorks è in grado di riprodurre immagini a colori di alta qualità, codici semaforici per alimenti, informazioni sui valori nutrizionali, ingredienti e allergeni. La stampante digitale è in grado di produrre velocemente etichette su misura e altamente resistenti, fino a 103 mm al secondo.

Diverse aziende stanno già utilizzando la stampante digitale ColorWorks di Epson, compresi produttori di bevande, fornitori di carne e frutta, salumifici, stazioni di servizio, produttori di alimenti artigianali e aziende di catering attive nei principali supermercati di tutta Europa.

Jacob Kallergis, product manager di Epson Europe, ha commentato: “Siamo lieti di ricevere questa certificazione, ci sono voluti più di due anni per arrivare a questo risultato. Epson è tra i primi produttori di stampanti inkjet per etichette a riceverlo. Ciò significa che produttori e fornitori di alimenti in tutta Europa che necessitano di etichette a colori on demand possono ora utilizzare la stampante digitale per etichette ColorWorks di Epson anche per stampare etichette per prodotti alimentari in tutta sicurezza”.

Le stampe di Epson ColorWorks C3500 testate per l’applicazione prevista sono state realizzate su etichette UPM Raflatac POLYJET GL WH ON-DEMAND/RPAF/WHITE GLASSINE 65.
Regolamento (CE) n. 1935/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 ottobre 2004, relativo ai materiali e agli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e che abroga le direttive 80/590/CEE e 89/109/CEE; Codice delle derrate alimentari, dei beni di consumo e degli alimenti per animali (codice dell’alimentazione animale e degli alimenti – LFGB); regolamento (UE) n. 10/2011 della Commissione, del 14 gennaio 2011, relativo ai materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 12/1 del 15 gennaio 2011; decreto sui beni di consumo nella versione delle comunicazioni del 23 dicembre 1997
Usando il lato non stampato