Il ribbon è il cuore del processo di stampa a trasferimento termico e l’elemento principale che dà vita all’etichetta. Materialmente si presenta come un film plastico che dovrà trasferire l’inchiostro (anche colorato) sul cartellino.

I nastri ribbon sono supporti semplici da utilizzare ed economici, anche per questo motivo, scegliere la stampa termica vuol dire ridurre al minimo costi e tempi di produzione.

L’aspetto economico infatti, è una delle leve principali che porta le aziende ad adottare questa tecnologia rispetto ad altre (come per esempio la stampa digitale). 

Scegliere i nastri ribbon in base agli obiettivi di stampa

Nella scelta dei ribbon è importante considerare:

  1. il materiale su cui stampare
  2. la resistenza della stampa nel corso del tempo
  3. l’ambiente e le temperature a cui verrà sottoposta l’etichetta
  4. gli agenti che entreranno in contatto con l’etichetta (es. detergenti o solventi)

In base a queste 4 considerazioni iniziali, la scelta può ricadere su tre tipi di materiali:

  • cera
  • cera/resina 
  • resina

I ribbon in cera sono utilizzati per produrre etichette che rimarranno in un ambiente interno, che non verrà a contatto con agenti abrasivi o temperature elevate. 

Impostazioni di stampa per ribbon cera

  • Temperatura: medio – bassa
  • velocità di stampa: da bassa ad alta

I ribbon in cera-resina vengono utilizzati quando si ha la necessità di creare un’immagine che abbia una resistenza nel tempo migliore. Anche in questo caso il nastro può stampare su un supporto liscio o patinato, su superfici semi-lucide o lucide. Con questa tipologia, la resistenza alle temperature è migliorata di modo che l’immagine non subisca distorsioni.

Impostazioni di stampa per ribbon cera-resina

  • Temperatura: media-alta
  • Velocità di stampa: da bassa a media

I ribbon in resina sono adatti a materiale sintetico: poliestere, polipropilene e vinile. Questa tipologia ha un’aderenza pressoché perfetta sulla superficie dell’etichetta, garantendo estrema resistenza.

Resistono infatti alla piena luce solare, all’acqua, ai graffi, agli agenti chimici e alle sostanze oleose.

Impostazioni di stampa per ribbon resina

  • temperatura: alta
  • velocità di stampa: bassa

I ribbon colorati per un’etichetta accattivante

Per far in modo che l’etichetta stampata abbia anche un appeal estetico, sono stati progettati anche i ribbon colorati.

Quindi ad un prezzo conveniente è possibile creare etichette dalla forte vitalità cromatica e resistenti. 

Le occasioni in cui si può scegliere la stampa con ribbon colorati sono varie: per differenziare le indicazioni riportate, per sottolineare il marchio o semplicemente per fare una promozione più accattivante. 

Anche per i ribbon colorati si applicano le stesse considerazioni dei ribbon monocromatici, quindi sarà fondamentale verificare che le caratteristiche del foil siano idonee al modello di stampante, al tipo di applicazione e al materiale sul quale dobbiamo stampare.

Questa semplice analisi sui ribbon serve a chi si approccia alla stampa on-demand, per comprendere che il legame che si crea tra il nastro ben selezionato e l’etichetta, restituisce un risultato di stampa, in termini di durata e resistenza, migliore rispetto a qualsiasi altra tecnologia di stampa di etichette ad un prezzo basso.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nastri ribbon e compila il form: 

 

[wpforms id=”3752″ title=”true”]