Marco Cuffaro e la storia dell’ azienda Mobile Project, leader nel settore delle soluzioni su misura per dispositivi mobili
Ci parli del suo percorso professionale
Era il 1987 quando ho iniziato a lavorare nel settore Auto-Id e mi occupavo di sviluppare software mobile per gli ambiti della GDO della Logistica, Automotive, Forza vendita e Home delivery. Studiare le esigenze professionali delle figure responsabili di ogni singolo settore, mi ha permesso di sviluppare una conoscenza attenta e precisa, utile a progettare ogni singolo dispositivo. Il focus è sempre stato incentrato sulle innovazioni tecnologiche.
Quando nasce Mobile Project?
L’azienda è nata nel 2002 per dedicarsi allo sviluppo software mobile. A partire dal 2013 abbiamo compreso l’importanza della progettazione e quindi ci siamo rivolti alle soluzioni hardware, sviluppando il primo prototipo del PTL e successivamente la scheda di localizzazione RTLS.
Qual è il core business della vostra realtà?
Le rispondo direttamente. Il nostro core business è sicuramente legato allo sviluppo di Soluzioni specifiche sia per dispositivi portatili che per sistemi gestionali con database centrali. Inoltre, grazie all’esperienza pluriennale dei nostri collaboratori siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni Mobile complete, indipendentemente dalla tipologia o dal settore merceologico di appartenenza, offrendo consulenze sulle piattaforme hardware più idonee e in alcuni casi ne progettiamo di nuove. Tutto su misura, in base alle esigenze del cliente.
Ecco quali sono i nostri settori d’applicazione:
- Mobile workforce solutions (soluzioni complete per Agenti/Rappresentanti, Tentata Vendita, forze tecniche o comunque Personale itinerante)
- Gestione Punti Vendita (gestione magazzino, controllo entrata/uscita merci, ordine assistito per “fresco”, rilevazione prezzi concorrenza, inventario, stoccaggio/carico punti alti e abbassamento per prelievi, gestione prelievo per ordine, etc.)
- “Sinatra”: nostra soluzione gestione magazzino tramite Picking Vocale (stesso Terminale per voice-picking, ingresso merci, abbassamento, inventario, struttura client/server, wireless)
- Gestione dell’ Home delivery
- Pick e Put to light
- Real time location system (RTLS)
Qual è il vostro target di riferimento principale?
Poco fa, parlando dei molteplici servizi che offriamo posso dirti che non abbiamo un target definito specifico. Sicuramente però quello relativo alla logistica è sicuramente il più importante.
Uno sguardo alla concorrenza, c’è un aspetto che vi differenzia?
Anticipare le innovazioni. Cerchiamo di non fermare mai i nostri studi, con analisi continue e uno sguardo attento alle nuove tecnologie. Ma non solo, sicuramente avere un reparto interno che si occupi di tutte le fasi di realizzazione di un nuovo progetto ci rende unici.
Veniamo ora alla scelta di entrare nel Gruppo Finlogic, quando è successo e quali sono state le vostre aspettative in merito?
Abbiamo analizzato il Gruppo Finlogic e pensato nel 2018 di voler prender parte a questa grande realtà. Il focus è sicuramente stato incentrato sulla possibilità di collaborazioni preziose interne con tutte le consociate e le realtà professionali. Ci aspettavamo di essere supportati e di poter aver accesso a contatti con clienti importanti e così è stato sin da subito.
Quali le opportunità per il Gruppo grazie al vostro ingresso?
Tutte le società del Gruppo Finlogic possono diversificarsi proponendo ai loro clienti soluzioni software e hardware innovativi. Un notevole passo in avanti che ha completato e contribuito a consolidare una realtà esistente unica nel settore.